Affittare una casa in Germania non è esattamente come affittare una casa in Italia. Dopo quasi 2 anni di vita a Düsseldorf ho deciso di fare un bell’elenco con quelle che sono state le mie – anche traumatiche – esperienze.
1 – Gli appartamenti vengono affittati vuoti
Come vuoti Simone?!
Proprio vuoti: niente, nada de nada. In alcuni casi è inclusa la cucina, se ti va bene! Se no ti devi comprare tutto. Un amico giura di aver sentito dire che in Olanda a volte non hanno nemmeno le piastrelle. Se così fosse allora in Germania ci va di lusso – quelle per fortuna sono incluse :).

2 – Gli affitti sono caldi o freddi
Eh?!
Caldi o freddi – ovvero Warm o Kalt Miete. Tranquillo, freddo non vuol dire che ti devi comprare anche i caloriferi. Kaltmiete significa che acqua, gas e corrente non sono inclusi nel costo mensile dell’affitto (i caloriferi ci sono). Con il Warm invece questi costi sono inclusi. Occhio quando cerchi casa perchè è una bella differenza da tenere in conto 🙂
3 -Alcuni proprietari di casa sono un po’ particolari
In quasi 2 anni ho cambiato 2 appartamenti. Sull’attuale proprietaria non ho grandi storie da raccontare. La signora che gestiva il primo appartamento invece ne aveva altri 40.
Scusa quanti?!
QUARANTA. E gestiva il tutto da sola. Quando la incontravo sembrava sempre stanca, stravolta e piena di problemi da gestire. Ogni tanto passava a supervisionare la palazzina nella quale vivevo e se ne usciva con un:
Hallo Simone, hartes Leben, hartes Leben..zu viel Arbeit! [vita dura, vita dura, troppo lavoro]
Mach mal Urlaub, Karin! [fatti ‘na vacanza Karin!]
Keine Zeit, keine Zeit [non ho tempo, non ho tempo]
…la signora mi ha insegnato come non voglio vivere. Se un giorno dovessi lavorare troppo, ti prego dimmelo. Credo però che anche lei alla fine abbia imparato. L’ho rivista per caso dopo qualche mese dal mio trasloco. Era appena rientrata da una settimana a Las Vegas. Era la prima vacanza in 3 anni. Non ho voluto indagare oltre.
4 – Per trovare casa ti fanno i colloqui
Tanta gente e poche case. Risultato? Colloqui ai potenziali inquilini. Ad un mio amico non è stata data in affitto una casa perchè troppo giovane (28 anni).
Non si sa mai questi giovani cosa fanno non mi fido!
Molti proprietari di casa non affittano a fumatori o a chi ha degli animali.
Non voglio bestie e fumo in casa!
Le case vanno via in fretta.
[esperienza personale] – ore 13:00 di una giornata qualunque:
Buongiorno vorrei venire a vedere la casa ho visto che avete pubblicato un annuncio questa mattina sarei molto interessato!
Già affittata mi dispiace.
[esperienza personale #2] – sto visitando un appartamento, in questo caso condiviso. Cercano un coinquilino e ci si presenta, si fanno due chiacchere.
Tu dove ti vedi tra 5 anni?
Davvero mi stai facendo questa domanda?!
5 – Ascensore? No grazie!
Il mio vecchio appartamento era al primo piano, senza ascensore: poco male. Il mio attuale appartamento è al quarto piano, senza ascensore: ho disdetto l’abbonamento in palestra. Ho diversi amici in città e nessuno ha un ascensore nel palazzo in cui vive. Ho in mente solo un’amica che vive in una palazzina con un ascensore. Non ho mai osato prenderlo: meglio le scale. No. Non vuoi sapere di che anno è l’ascensore.

6 – La domenica non permetterti di fare rumore
La domenica in Germania è un giorno intoccabile. A parte i negozi chiusi di cui ti ho già parlato, è assolutamente vietato fare rumore. A me è capitato che il vicino residente al piano di sotto sia venuto a chiedermi di spegnere l’aspirapolvere. C’è anche qualcuno a cui è andata peggio. Il nostro buon Ciro Immobile, trasferitosi in Germania dopo il contratto con il Borussia Dortmund si è ritrovato la polizia in casa perchè ai vicini non piaceva il rumore del suo tagliaerba. Per cui mi raccomando, ssshhhh! Silenzio 🙂
7 – Anche in settimana non permetterti di fare rumore
La verità è che la regoletta della domenica vale anche durante la settimana. Dopo le 22:00 è vietatissimo fare rumore. E non pensare di farti doccia! Fa parte delle clausole finali scritte in piccolo del mio contratto d’affitto. L’inquilino si impegna a non lavarsi la sera tardi in settimana. Vietato fare la doccia anche la mattina prima delle 7:00. Se ti svegli presto nada! La doccia te la fai la sera: prima delle 22:00 ovviamente. Vietato (da contratto) è anche ascoltare musica dopo le 22:00. Per ora non mi hanno ancora beccato, sono proprio uno dei peggiori fuorilegge perchè mi faccio la doccia la sera con la radio accesa. Ssshhh! Non ho scritto niente.
E tu? Hai altre stranezze da aggiungere alla lista? Ti hanno mai rimproverato i vicini per rumori domenicali? E come te la sei cavata con i colloqui? È così solo a Düsseldorf o anche in altre città?
Se vivi in Germania e hai un ascensore in casa ti prego devi troppo mandarmi una foto 🙂
PS. Se ti è piaciuto questo articolo ti posso chiedere di darmi una mano a farlo leggere anche a qualche amico condividendolo sui social network? Lo puoi fare cliccando uno dei pulsanti qui sotto. Grazie mille, anzi: dankeschön! 🙂
Ciao, io vivo a Brema da 5 anni. Molte delle cose le condivido, altre meno (tipo che le case vanno via in fretta) ma credo che questo dipenda molto dalle città specifiche, dal periodo dell’anno e dai quartieri. Cmq gran bel blog. Interessante, ed il layout grafico è spettacolare.
Saluti da Brema
Marco
P.S. Forse la proprietaria precedente avrebbe dovuto venderne una ventina, farsi un bel viaggio ed essere un po’ meno avara 🙂
Ciao Marco,
Concordo – il mercato immobiliare penso vari molto da città a città!
Ti ringrazio per i compliments! Nottate e week-end passati a curare la grafica 🙂
Pensa che la signora aveva anche provato a tenersi una parte della cauzione, per fortuna alla fine ho risolto!!
Un saluto da Düsseldorf!
Simone
Ciao Marco,
Concordo – il mercato immobiliare penso vari molto da città a città!
Ti ringrazio per i compliments! Nottate e week-end passati a curare la grafica 🙂
Pensa che la signora aveva anche provato a tenersi una parte della cauzione, per fortuna alla fine ho risolto!!
Un saluto da Düsseldorf!
Simone
Bhe penso che per i rumori molto dipenda dalla palazzina e dai vicini 😛
Io vivo in una palazzina dove sono tutti stranieri e anche con musica/aspirapolvere o docce notturne non ho mai avuto problemi e vivo a Duss ormai da un bel po’, ma obbiettivamente ho amici che raccontano le cose più improponibili…
Ci vuole fortuna 🙂
Ciao Graziella,
Verissimo – ci vuole un po’ di fortuna ogni tanto in queste cose!
Tutto sommato a parte qualche disavventura mi è andata bene, e poi senza quelle non avrei nessuna storia interessante da raccontare! (-:
Ciao,
Simone
Ciao!
Bel sito =) ti ho appena trovato..
Io vivo in Olanda da 2 anni e mi ha fatto sorridere questo articolo. Quasi tutto é identico anche qui a parte il fatto dei rumori. Qui nelle palazzine dove ci sono prevalentemente studenti, per creare piú (mini)moolocali possibili, tra uno e l’altro tirano su muri di cartongesso. Inutile dire che se il mio vicino anche starnutisce io posso sentirlo. E nessuno se ne frega dei rumori di sera. Ma in questo penso che Olandesi e Tedeschi siano molto diversi.
Ah e la storia delle piastrelle: confermo. All’inizio quando cercavo e leggevo che tra le caratteristiche della casa era incluso il pavimento,proprio non capivo. Poi ho seriamente visto gente staccarsi il parquet e portarselo via al momento del trasloco!
Vita dura quella dell’expat a volte! =)
Ciao e a presto!
Ciao Barbara!
Grazie mille 🙂
Ihih seriamente le piastrelle? Allora è tutto vero! Io pensavo fosse una di quelle cose fantozziane che capitano solo ogni tanto quando mel’hanno raccontata ahaha! Hai trovato la casa piastrellata poi o ti porterai via anche tu il pavimento alla fine? ihih
Eeehh già, vita dura 🙂
A presto!
Simone
Ho messo il parquet nella prima casa. E sono scappata dai coinquilini che avevo dopo un solo mese. Purtroppo all’epoca ero troppo ingenua per pensare di smontarlo e portarlo via. Ma per fortuna la nuova casa ne era provvista. Figurati che aveva persino il frigo! I porta lampada, quelli ho dovuto comprarli! Dal muro pendevano solo i nudi fili!!!
True story!
A presto.
Barbara
Ouch.. capisco. Meno male che con la seconda è andata meglio 🙂
Per le lampade è spesso cosÌ anche qui in Germania – anche io non avevo nada ihih.
Buona permanenza olandese Barbara!
Ciao
Simone
Non so se avrei resistito a tutte queste ‘pazzie’ dei vicini e proprietari di casa. Sono stata un mese in affitto a Roma in casa con altri studenti, a parte la distanza dall’universitá, ho accettato per il prezzo. Pe cato che poi ho scoperto che la proprietaria che abitava nella casa a fianco, entrava ogni giorno tranquillamente in casa nostra senza avvisare. E con una scusa sempre diversa. Un giorno mi ero addormentata con la luce accesa e mi ha lasciato un foglietto sulla porta con un mezzo rimprovero. O.O
Ciao Elisa 🙂
Le storie di proprietari/inquilini non smettono mai di stupirmi.. questa del foglietto entra nella top list!
La mia vecchia proprietaria di casa per fortuna abitava dall’altra parte della Germania e passava solo ogni tanto. Me ne accorgevo sempre però perchè mi abbassava il livello di gelo del frigorifero per risparmiare ahaha da non credere!