Sono sicuro capiterà anche a te di ritrovarti a navigare in internet alle 2 di notte quando invece dovresti andare a letto, soprattutto quando il giorno dopo ti devi alzare presto. Una delle ultime volte che mi sono ritrovato a girovagare online mi sono imbattuto in un sito molto interessante, che ti voglio raccontare con questo articolo.
È un paio di mesi infatti che mi sono iscritto a Expat.com – community online per espatriati.
Si capiva dal titolo Simone!
Osservazione brillante come al solito. Hai decisamente ragione 🙂
Credo che avere un punto di riferimento ed un luogo in cui poter scambiare informazioni, condividere pareri, ma anche organizzare incontri con altri espatriati – connazionali e non – sia di sicuro interesse per chi come me vive la vita da expat.
La community offre anche la possibilità ai blogger quali il sottoscritto di aggiungere il proprio blog all’elenco. Nato nel 2005 infatti, inizialmente il sito era un semplice aggregatore di blog (con il nome di expatblog). Evolutosi nel tempo, ad oggi Expat.com conta più di 1.500.00 iscritti ed è di fatto diventato una vera e propria piattaforma online dedicata agli expat.
Non più soltanto blog quindi, ma anche forum di discussione, interviste ad altri espatriati e una pagina rivolta all’offerta e ricerca di casa e lavoro.
Io frequento la sezione dedicata a Düsseldorf e quella dedicata alla Germania (in italiano, ma esistono anche le rispettive sezioni in inglese).
Interessanti soprattutto due sezioni: Eventi in Germania, e Guida all’Espatrio.
La prima permette di incontrare connazionali e non partecipando ad eventi organizzati da altri membri della community, essendo iscritto al sito solo da un paio di mesi non ho ancora partecipato, ma penso sia una buona opportunità per conoscere altri expat.
La seconda invece è una serie di consigli dati da altri expat riguardanti la vita in un determinato paese: dalle migliori compagnie telefoniche ai visti necessari, studio, banche etc.. Ogni membro della community è libero di aggiungere il proprio contributo che verrà poi approvato dagli amministratori.
Che altro aggiungere?
Se sei già registrato su Expat.com o se intendi farlo passa pure a salutarmi, questa è la mia pagina!
A prestissimo,
Simone
Grazie da parte di tutto lo staff di Expat.com e complimenti per il tuo blog, vai forte!
Grazie mille Francesca!
Complimenti anche a voi per il lavoro che state facendo con il sito!
Un saluto da Düsseldorf!
Simone