Eccoci qua: arriva l’inverno, e in Germania fa tanto freddo. Come sopravvivere?
Ci sono i Mercatini di Natale – in tedesco Weinachtsmärkte – che illuminano le città nel periodo in cui le giornate si accorciano, e nel quale alle cinque del pomeriggio è già notte inoltrata.
I Mercatini di Natale a Colonia:
Il tradizionale mercatino natalizio in città è conosciuto come Heimat der Heinzel – la casa degli gnomi, e si dirama dall’Alter Markt fino al Heumarkt (due delle principali piazze del centro) portando i visitatori in un mondo magico ed incantano, pieno di luci e colori. Ogni singola via in tutta l’Altstadt – la città vecchia, è dedicata ad un tema differente. Qua e là per le varie piazze ti imbatterai poi in vere e proprie Schankhäusern, case di legno costruite in occasione dei mercatini e che ospitano veri e propri pub e ristoranti al loro interno. Talvolta anche a due piani, con scala e balconi. È come se per Natale costruissero delle gigantesche baite in legno temporanee in piazza Duomo a Milano.
Per la geografia della città e soprattutto le sue dimensioni (piú di un milione di abitanti), non esiste un unico grande mercato di Natale, ma ci sono diverse vie e piazze in cui sono allestite le bancarelle.
Nella mia visita ai mercatini di Colonia sono stato in Neuemarkt, grossa piazza piena di casette in legno e molto carina per i Souvenir. Altrettanto interessante è Heumarkt, piazza più piccola con meno bancarelle ma molto più caratteristiche, dove troverai anche l’Eisbahn – una pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto allestita per l’occasione.
Da Heumarkt è puoi proseguire a ritroso verso l’Altstadt, la città vecchia, fino ad arrivare al Duomo. Questa è sicuramente la zona più bella e suggestiva dei mercatini in città. Il Weinachtsmarkt am Kölner Dom – mercatino di Natale del Duomo di Colonia, si trova proprio a ridosso del Duomo stesso, di cui gli abitanti di Colonia vanno molto fieri, tanto da avere anche dei dolci a forma di chiesa.
Amici e colleghi del posto mi dicono che i mercatini di Colonia sono molto commerciali, per i turisti, e forse è vero. Nonostante ciò, a me sono piaciuti molto. Personalmente credo che questo genere di mercati natalizi siano poi particolarmente belli quando è già un po’ buio, dopo le 16:30-17, in modo che risaltino le luci ed i colori del Natale.
E tu sei mai stato ai Mercatini di Colonia? Raccontami la tua giornata con un commento!
Se invece stai pianificando una gita natalizia forse ti interessa l’articolo sui Mercatini di Natale ad Aquisgrana o sui Mercatini di Natale a Düsseldorf.