Stai pensando di visitare Düsseldorf durante il periodo dei Mercatini di Natale? Hai fatto la scelta giusta! La città offre infatti innumerevoli possibilità di svago, che vanno ben oltre i mercatini in sé. Vediamone alcuni:
Festa Internazionale
Il primo motivo è sicuramente l’Atmosfera di festa internazionale che si respira durante queste giornate.
Se sei appassionato di Mercatini di Natale, amerai sicuramente quanto me l’atmosfera natalizia e di convivialità che si viene a creare attorno ai mercatini. Un candido tepore nel bel mezzo del periodo più freddo e buio dell’anno, che riscalda le giornate e le serate invernali. Immagina ora una città come Düsseldorf, sede di grandi multinazionali e allo stesso tempo a meno di due ore dal confine belga e da quello olandese. Avrai davvero un luogo dove, con la scusa di un buon vino caldo o di una cioccolata, popoli diversi s’incontrano per festeggiare. Unisci le due cose e otterrai la ricetta alla base dei mercatini di Natale in città. Una grande festa per tutti.
Ruota Panoramica
La Ruota Panoramica – in tedesco Riesenrad – che si trova in Burgerplatz viene montata e smontata ogni anno in occasione dei mercatini, anche se in realtà apre al pubblico già dalla fine di Ottobre e rimane accessibile fino ai primi di Gennaio. Splendida vista sul Reno e sulla città vecchia. Una bella attrazione per chi si trova in città per qualche giorno. Consigliata.
Shopping per tutti
Sapevi che Düsseldorf è la città della moda in Germania? Scusa perfetta per fare un po’ di sano Shopping in centro. Non mancano infatti i più grandi Brand della moda internazionale, così come le catene un po’ più abbordabili. I Mercatini di Natale si districano proprio tra un negozio e l’altro, occupando quasi interamente le zone pedonali del centro. Se vuoi prenderti una pausa dal Glühwein (nome tedesco per il nostro buon Vin Brulè) e dai Souvenir Natalizi le possibilità sono infinite! Nonostante normalmente i negozi in Germania siano chiusi la domenica, a Düsseldorf restano aperti entrambe le domeniche che precedono il Natale!
Okay, ora immagino tu voglia sapere dove stanno effettivamente questi mercatini di Natale, hai ragione! Vediamolo insieme.
I Luoghi dei Mercatini di Natale
Quest’anno saranno in tutto 210 le bancarelle sparse per il centro storico. Artigianato, street food e molto Glühwein – essenziale per godersi l’atmosfera dei mercatini senza soffrire troppo il freddo. In alternativa consiglio sempre una buona heiße Schokolade (cioccolata calda) con panna, venduta spesso dalle bancarelle natalizie.
L’area più grande dedicata ai mercatini è come ogni anno Marktplatz – ovvero la piazza del Rathaus (municipio). Splendide sia le bancarelle illuminate che il tradizionale albero di Natale al centro della piazza. Non mancano i Karussell – giostre per i più piccoli e artisti/scultori che non solo vendono le proprie opere ma le incidono sul posto. Come anticipato i mercatini seguono poi le principali “vie dello shopping” ovvero Flingerstraße e Schadowstraße/Schadowplatz.
La prima delle due è decisamente la mia preferita: Flingerstraße – anche se germita di visitatori – collega la piazza del municipio alla fermata della metropolitana Heinrich-Heine-Allee. Proprio qui inoltre, sul piccolo palchetto al centro della piazza Heinrich-Heine, magistralmente addobbato e illuminato, é possibile gustarsi un Glühwein accompagnati dalle più classiche canzoni natalizie di sottofondo (e anche qualche canzone un po’ più moderna che ha ben poco di natalizio in realtà).
Orari dei Mercatini Düsseldorf per il 2015:
Dal 19.11. al 23.12.2015
Dalla Domenica al Giovedì dalle 11.00 alle 20.00
Tutti i Venerdì e i Sabati dalle 11.00 alle 21.00
Domenica 22.11: Chiusi
Stai organizzando una gita a Düsseldorf per i Mercatini di Natale? Se in cerca di qualche consiglio sulla città? Lasciami un commento!
PS. Consigliatissimi anche i Mercatini di Natale a Colonia.