Notte di mezza estate, ovvero auf Deutsch: Mittsommernacht.
Come Simone?!
Mittsommernacht!
Tutto chiaro 🙂
Ottimo. Ora te la racconto.
È tradizione dei paesi nordeuropei, discesa nel corso dei secoli anni anche in Germania, celebrare il solstizio d’estate (21 Giugno) e il periodo in cui le giornate si allungano.
In alcune regioni della Germania sono soliti accendere dei grandi falò per accogliere la nuova stagione, così come a Busto Arsizio – mia città natale – appicchiamo fuoco a fantocci di paglia per salutare l’inverno l’ultimo giovedì del mese di Gennaio: si chiama festa della Giöbia. A Düsseldorf no, troppo raffinati per bruciare fantocci ti pare?

Che fanno quindi a Düsseldorf per accogliere l’estate? Facile: mangiano e bevono! Ogni anno sono due gli eventi in città per celebrare il solstizio – o perlomeno due sono quelli di cui io sono a conoscenza.
1. Lange Tafel am Rheinuferpromenade
Durante i giorni del solstizio vengono allestite delle grosse tavolate lungo il Reno, con una capienza di circa 500 persone, dove sarà possibile mangiare tutti insieme. Cucina da tutto il mondo, dall’Italia all’India e dal Brasile alla Turchia. Oltre alle solite – ottime – birre locali, saranno chiaramente presenti anche quelle dei vari paesi.
Di anno in anno le info con tutti gli orari e le date sul sito ufficiale dell’Altstadt (è in tedesco).
2. Träumereien am Romantik-Schloss
Evento che si svolge puntualmente allo Schloss Benrath. Il giardino della villa è interamente invaso da tavolate, con la possibilità di organizzare pick-nick e condividere insieme la serata. Seguono un concerto di musica classica e spettacolo pirotecnico. Le info e i biglietti qui.

Come al solito si incrociano le dita per quanto riguarda il tempo!
Se hai qualche domanda non esitare a lasciarmi un commento 🙂
A prestissimo,
Simone
PS. Mi faresti davvero felice se ricondividessi l’articolo cliccando uno dei pulsanti qui sotto 🙂
Grazie mille!