Ti è mai capitato di restare chiuso fuori di casa?
“Simone ma se ho con me le chiavi come faccio a chiudermi fuori casa? Non scherzare!”
Eh no! Perché devi sapere che in Germania (o per lo meno in NRW, il land in cui vivo al momento) la gran parte delle abitazioni ha le porte a “chiusura automatica” ovvero non serve dover girare la chiave, è sufficiente chiudere la porta perché questa resti chiusa.
Fai attenzione quindi ad avere sempre con te le chiavi quando chiudi la porta di casa alle tue spalle, o resterai semplicemente chiuso fuori.
Molte volte mi è capitato di chiudermi fuori, fortunatamente la cara anziana signora che vive al primo piano da circa 70 anni ed è una specie di custode/tuttofare ha una copia delle chiavi di ogni appartamento. Solo una volta, rientrato a tarda notte, per non dover svegliare la povera signora mi è toccato dormire a casa di un amico.
Che fare invece se non hai la fortuna di avere una cara signora al primo piano? Puoi chiamare lo Schlüsseldienst, detto anche Aufsperrdienst, Schlüsselnotdienst o Notöffnungsdienst. I nomi sono impronunciabili lo so, imagina una telefonata: scusi vorrei parlare con lo schlüssehmqualchecosa, è in casa? Nel caso tu riesca a farti capire – ed è già un buon risultato – questa gente aprirà magicamente la tua porta di casa utilizzando una specie di targhetta come nei film di spionaggio e ti chiederà un gentile compenso di 80€-150€ (dipende se l’uscita è durante il weekend, in settimana, serale etc..). Il tutto durerà circa dai 10 secondi ai 2 minuti.
Sono sicuro la prossima volta controllerai due volte di avere le chiavi in tasca prima di uscire di casa (-:
Viel Glück – Buona Fortuna!
Se vuoi raccontarmi la tua esperienza con le porte in Germania lasciami un commento!
PS. Salva anche tu i tuoi connazionali che la notte restano chiusi fuori di casa in terra straniera: condividimi su Facebook.
stavo giusto cercando il modo di rientrare in casa, ma non sapevo come si chiamasse chi fa questo lavoro, grande!
Grazie Carlo! È capitato anche a tanti altri amici..benvenuto nel club! (-:
Purtroppo è capitato anche a noi, ho dimenticato le chiavi dietro la porta e anche avendo una copia, non si poteva aprire. Abbiamo dovuto pagare 150 euro allo Schlüsseldienst 😀